Contesto
Tutti gli europei hanno bisogno di competenze digitali per studiare, lavorare, comunicare, accedere ai servizi pubblici online e trovare informazioni affidabili. Gli anziani sono sempre più emarginati a causa del loro analfabetismo digitale: secondo l’AGEWELL FOUNDATION SURVEY, circa l’85,8% degli intervistati è risultato essere analfabeta digitale e informatico; di questa percentuale, il 76,5% rappresentato da uomini anziani e il 95% da donne anziane. Dallo studio è inoltre emerso un desiderio di apprendimento da parte di questa categoria.
Il progetto affronta il divario digitale e l’urgenza, per i cittadini anziani, di sviluppare competenze digitali, promuovendo nel contempo la loro partecipazione alla vita civica e culturale dell’UE, aggiungendo una prospettiva digitale alla procedura di ‘invecchiamento attivo , MILEAGE fornisce anche agli anziani le competenze essenziali per rispondere alle caratteristiche e alle esigenze del XXI secolo, aiutandoli a diventare più indipendenti e autonomi.
Scopo progetto
L’attuale partnership mira a creare un metodo innovativo e coinvolgente per promuovere le competenze digitali degli anziani e il loro approccio ai media e all’informazione (MIL, media and information literacy) allo scopo di potenziare la loro capacità di difendersi dai ‘pericoli virtuali’ (notizie false, truffe online, catfishing) attraverso l’utilizzo fiducioso degli strumenti ICT con ogni aspetto della vita (e-government, social media, musica e video in streaming).
Le attività proposte avranno un approccio basato sul l’apprendimento attraverso l’uso di giochi, simulazioni e materiali interattivi per offrire un ambiente sicuro in cui rafforzare competenze, al contempo acquisendone di nuove e migliorare le capacità.
Impatto
Partecipando al programma di apprendimento proposto gli studenti sono portati a:
- migliorare le competenze fondamentali (tra cui l’alfabetizzazione TIC e l’apprendimento attivo), le capacità cognitive (creatività e ragionamento matematico) e le capacità di processo (problem solving e pensiero critico)
- diminuire la possibilità di essere truffati o ingannati e l’esposizione complessiva a pericoli virtuali
- migliorare la loro capacità di sfruttare appieno i media online e gli strumenti ICT disponibili
- aumentare la capacità di riconoscere la disinformazione, le informazioni fuorvianti o completamente false.
Prodotti
- (ANALISI): opuscolo sui pericoli e i rischi associati ai principali social media (Facebook, Twitter, YouTube, ma anche e-mail, IM…) e altri strumenti simili in gran parte utilizzati al giorno d’oggi, con particolare attenzione agli anziani.
- (EMPOWERING) materiali interattivi che simuleranno i più ricorrenti “scenari pericolosi” ai quali anziani e cittadini in generale sono esposti durante l’utilizzo dei media e la navigazione su internet.
- (APPRENDIMENTO) micro-lezione volta ad illustrare come questi ‘pericoli’ siano nati da chi, perché, e a quale scopo, per favorire la capacità dei partecipanti di ottenere una migliore comprensione della complessità della nostra società ed essere in grado di riconoscerli in futuro.
- (COOPERAZIONE) Manuale che offre conoscenze e competenze a professionisti, operatori sociali, anziani, consulenti, educatori per adulti, formatori, ONG, organizzazioni della società civile, università della terza età e scuole della seconda opportunità.
Principali attività locali
- Autunno 2023, sperimentazione dei materiali con un gruppo di senior
- A fine corso, evento di chiusura per presentazione dei risultati
Rapporto sui rischi e le barriere in un ambiente digitale
Il report presenta i principali social media (Facebook, twitter, YouTube, ma anche e-mail, App di messaggistica…) e altri strumenti simili molto usati al giorno d’oggi, per descrivere nello specifico rischi e pericoli ad essi associati. In seguito, ogni problema o rischio viene analizzato, ed è presentata una soluzione per superarli, elencando anche le competenze necessarie/ attivate nel farlo.
Newsletter
News di progetto
Report focus group
Dati del progetto
- Durata 24 mesi, dal 01/02/2022 al 31/01/2024
- ID 2021-1-FR01-KA220-ADU-000033422
- Sito: mileageproject.eu
- Social media: FB

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.