Contesto
L’imprenditorialità giovanile è un tema ricorrente nell’agenda politica, per via della sua naturale tendenza a creare innovazione, combattere la disoccupazione, prevenire l’esclusione sociale e dunque contribuire alla crescita economica e alla coesione territoriale. Le capacità imprenditoriali sono tra le otto competenze chiave del quadro di riferimento europeo per l’apprendimento permanente; tuttavia, l’insegnamento dell’imprenditorialità e dei suoi fondamenti non viene svolto sistematicamente nelle strutture di istruzione primaria e secondaria, nonché nelle iniziative di istruzione e formazione professionale. Per rendere tale formazione efficace, gli educatori, gli operatori giovanili e i formatori dovrebbero essere adeguatamente qualificati.
Scopo progetto
Migliorare le competenze di operatori ed educatori per offrire nuove opportunità imprenditoriali ai giovani che vogliano sviluppare la loro idea di business.
Impatto
Tutti i giovani, qualunque sia il loro livello di istruzione, dovrebbero avere l’opportunità di sviluppare le competenze richieste dal settore attraverso la preparazione pratica: è qui che gli operatori sono chiamati a svolgere un ruolo essenziale. I giovani non mancano di autostima né di coraggio per sviluppare la loro idea di business, ma necessitano di maggiore sostegno nello sviluppo delle competenze utili a riconoscere opportunità imprenditoriali come alfabetizzazione finanziaria, competenze digitali, soft-skills.
Prodotti
I partner progetteranno attività accessibili e inclusive, tenendo conto delle opinioni dei partecipanti con minori opportunità e coinvolgendoli nel processo decisionale durante l’intero progetto.
Principali attività

Iscsrizioni aperte!
Stiamo cercando partecipanti per la sperimentazione dei materiali prodotti durante il progetto.
Il 14 novembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 parleremo di come realizzare un “sustainable business canva” ovvero come indagare le aree strategiche che contraddistinguono l’impresa in modo unico, distintivo ma soprattutto sostenibile.
SEDE DELLE LEZIONI
FRAMEWORK
Corso Principe Oddone 16 Torino
Percorso gratuito, con registrazione obbligatoria, i posti sono limitati!
Per maggiori informazioni news@aframework.it
Per iscrizioni https://forms.gle/NjhJ1dUooKoku3cT7
Risultati
Manuale “Le competenze imprenditoriali come percorso per un’inclusione efficiente nella società”.
E-Handbook avrà un approccio multidisciplinare, integrando prospettive scientifiche, educative e sociali. Per questo, formatori ed educatori dei giovani dei paesi partner parteciperanno alla sua stesura. Le strategie per includere l’educazione all’imprenditorialità nell’istruzione non formale, nelle politiche per i giovani e nella pratica saranno raccolte anche nel manuale digitale, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani con minori opportunità di educazione all’imprenditorialità; uno dei focus sarà sulle persone affette da autismo.
Guida ESAP
La guida con strumenti pratici sarà materiale per il lavoro quotidiano e sosterrà gli operatori giovanili nella formazione e nell’insegnamento finalizzato a potenziare i giovani nei campi dell’imprenditorialità. Includerà strumenti per laboratori pratici e, in primo luogo, si riferirà a soggetti con minori opportunità, in modo che possano sentirsi inclusi e uguali nell’affrontare il mondo dell’ impresa, della start-up o della creazione di nuovi posti di lavoro.
News di progetto
Dati del progetto
- Durata: 01-11-2021 al 01-11-2023
- Codice del progetto: KA220-YOU-A0532066

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.