Contesto
La prevenzione degli sprechi alimentari richiede un approccio olistico che consideri il sistema alimentare come un insieme complesso e interconnesso di pratiche agricole, economiche, sociali e culturali.
I partner hanno deciso di presentare questo progetto per offrire una nuova possibilità di attivare la capacità dei giovani di trovare soluzioni innovative per affrontare quel gravoso problema globale che è lo spreco di cibo.
Scopo progetto
Il progetto FOOD aumenterà le competenze imprenditoriali dei giovani e li motiverà a trovare soluzioni innovative ai problemi dello spreco alimentare nella loro comunità.
Durante il progetto il partner imparerà di più sull’economia circolare applicata specificamente al settore alimentare e utilizzerà la propria esperienza per creare materiali di apprendimento (con metodo non-formale) per consentire ai giovani di trovare soluzioni ai problemi di spreco alimentare della propria comunità. Durante la sperimentazione del programma, i giovani partecipanti saranno supportati nella preparazione e promozione di una proposta praticabile per risolvere i problemi che hanno analizzato nella loro comunità, legati allo spreco alimentare.
Impatto
L’ispirazione del progetto nasce dalle inadeguate opportunità offerte ai giovani nello sviluppo delle competenze pratiche necessarie per partecipare ad una cittadinanza attiva e responsabile. Partecipando al programma, ci si aspetta che i NEET (giovani che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione) rafforzino competenze sociali e trasversali come comunicazione, mentalità imprenditoriale, pensiero critico e creatività.
Per saperne di più clicca sul titolo!
Risultati della ricerca su come contenere gli sprechi alimentari grazie all’economia circolare
Prodotti
Manuale per educatori interessati allo spreco alimentare
Un manuale per educatori, che illustra l’economia circolare applicata al settore, la catena del valore alimentare e come mappare gli attori chiave in esso.
Disponibile a fine 2023.
Guida con la descrizione del programma e istruzioni per organizzare i workshop con i giovani interessati a contenere lo spreco alimentare
Il programma, i contenuti digitali e gli strumenti che educatori e operatori giovanili possono utilizzare con i giovani per preparare il loro progetto per contrastare lo spreco alimentare. Le attività proposte dal programma offriranno un metodo innovativo per incentivare la partecipazione attiva dei partecipanti, potenziando la loro fiducia, migliorando le competenze di occupabilità attraverso lo studio di problemi reali legati ai temi dello spreco alimentare nel contesto della comunità. I partner investiranno sulla naturale predisposizione dei giovani all’innovazione e sulla loro ricezione delle tendenze emergenti, per avviare nuove iniziative volte a ridurre o prevenire gli sprechi alimentari nelle loro comunità.
Disponibile a fine 2023.
Principali attività locali
- Sperimentazione programma con i giovani (inizio 2024)
- Presentazione risultati alla comunità (metà 2024)
Dati del progetto
- Durata 24 mesi, dal 01/09/2022 al 31/08/2024
- ID 2022-1-SE02-KA220-YOU-000087769
News di progetto
Per saperne di più sullo spreco alimentare e il danno che crea

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.