Sustainability skills entrepreneurial mind set to foster migrant women employability and upskilling possibilities
Contesto
Lo sviluppo delle competenze dei migranti e il riconoscimento delle loro qualifiche è un processo complicato e costoso. Richiede la capacità di muoversi nel sistema e comprendere la formazione appropriata da seguire. Inoltre, la rapida evoluzione del mercato del lavoro e la crisi del COVID-19 hanno avuto un impatto importante sull’UE, che ha visto molti lavoratori perdere il lavoro o essere inseriti in regimi di lavoro a breve termine.
La nuova piattaforma Europass, lanciata a luglio 2020 nel contesto dell’Agenda Aggiornata delle competenze, e lo strumento del profilo delle competenze dell’UE per i cittadini di paesi terzi vanno in questa direzione, fornendo sostegno ai migranti per “mostrare le proprie competenze e qualifiche e facilitarne il riconoscimento attraverso una migliore informazione.’
Scopo progetto
Il progetto STEP UP mira a offrire alle donne migranti l’opportunità di accrescere gradualmente un’ampia gamma di competenze (capacità di occupabilità, competenze trasversali, capacità comunicative, lavoro in team, fiducia, capacità di innovazione, pensiero sostenibile), aumentando la loro consapevolezza sull’importanza delle potenzialità dell’apprendimento permanente. Le donne che partecipano al programma di sviluppo STEP UP riceveranno un supporto su misura per le loro esigenze specifiche che garantirà loro un sostegno continuo da parte del personale formato.
Impatto
Il progetto contribuisce motivando le donne migranti al miglioramento delle proprie capacità, utilizzando mentalità imprenditoriale e competenze di sostenibilità come metodo innovativo di identificazione e screening delle abilità.
L’obiettivo principale del progetto è sviluppare e testare un programma di apprendimento all-in-one per aiutare le donne migranti a rafforzare le loro capacità di occupabilità, favorendo la loro consapevolezza sull’importanza della riqualificazione, facendo un ulteriore passo avanti verso le competenze e il riconoscimento della qualifica.
Prodotti
I partner hanno deciso di lavorare insieme per consentire ai loro educatori di trarre vantaggio da questo nuovo programma di apprendimento, per affrontare la mancanza di un corpus completo rivolto specificamente alle donne migranti. Verrà così offerta loro la possibilità di migliorare nel complesso tutte le competenze chiave per l’occupabilità.
Principali attività locali
- In arrivo
Dati del progetto
- Durata 24 mesi, dal 01/11/2021 al 31/10/2023
- ID 2021-1-SE01-KA220-ADU-000035340

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.