Contesto
Lo sviluppo di competenze dei migranti e il riconoscimento delle loro qualifiche è un processo complicato e costoso, che richiede anche la capacità di navigare nel sistema e comprendere la formazione appropriata da seguire. Le esigenze del mercato del lavoro sono in rapida evoluzione e in particolare la crisi del COVID-19 ha esercitato su quest’ultimo un impatto sostanziale a livello europeo, con l’aumento della disoccupazione e di regimi di impiego a breve termine. La nuova piattaforma Europass, lanciata a luglio 2020 nell’ambito dell’Agenda europea per le competenze, e lo strumento del profilo delle competenze dell’UE per i cittadini di paesi terzi si muovono in questa direzione, fornendo sostegno ai migranti al fine di “mostrare le proprie competenze e qualifiche e facilitarne il riconoscimento attraverso una migliore informazione.’
Scopo progetto
Il progetto STEP UP mira a offrire alle donne migranti l’opportunità di accrescere gradualmente un’ampia gamma di competenze (capacità di occupabilità, competenze trasversali, capacità comunicative, lavoro in team, fiducia, capacità di innovazione, pensiero sostenibile), aumentando la loro consapevolezza dell’importanza dell’ apprendimento permanente e delle sue possibilità. Le donne che partecipano al programma di sviluppo STEP UP riceveranno un supporto su misura in base alle loro esigenze specifiche, con la garanzia di un supporto continuo da parte del personale formato con il giusto insieme di competenze.
Impatto
Il progetto contribuisce direttamente ad offrire alle donne migranti nuovi incentivi alla partecipazione alle possibilità di miglioramento delle competenze, utilizzando la mentalità imprenditoriale e la sostenibilità come metodo innovativo per identificazione e screening delle competenze. L’obiettivo principale si STEP UP è sviluppare e testare un programma di apprendimento all-in-one per aiutare le donne migranti a rafforzare le loro capacità di occupabilità, favorendo consapevolezza sull’importanza delle possibilità di riqualificazione e compiendo passi in avanti verso il riconoscimento della qualifica.
Prodotti
Manuale per aumentare le competenze degli educatori
Il manuale offre una nuova possibilità per lo sviluppo professionale degli educatori, promuovendo la loro capacità di rispondere ai bisogni di apprendimento del gruppo target e il miglioramento delle competenze necessarie ad affrontare mercato del lavoro del 21° secolo. Questo prodotto può essere utilizzato da ONG, scuole, associazioni e anche organizzazioni di formazione professionale per acquisire le conoscenze richieste per utilizzare il programma STEP UP o semplicemente per promuovere le competenze delle donne immigrate.
Disponibile in italiano e Inglese da settembre
Guida con il programma STEP UP per donne migranti
La guida tenta di fornire un orientamento completo agli educatori/facilitatori che lavorano con le donne migranti, per prepararle al mercato del lavoro del paese ospitante. Si compone di sei capitoli, ciascuno contenente linee per condurre seminari finalizzati a facilitare l’integrazione delle donne migranti nel mercato del lavoro.
Lo scopo del programma è offrire al target l’opportunità di aumentare gradualmente un’ampia gamma di competenze (capacità di occupabilità, competenze trasversali, capacità di comunicazione, lavoro di squadra, fiducia, capacità di innovazione, pensiero sostenibile), stimolando al contempo la consapevolezza del ruolo fondamentale che l’apprendimento continuo riveste lungo l’arco della vita professionale e personale.
Il programma è composto da workshop che utilizzano giochi di ruolo e scenari di vita reale per consentire ai partecipanti di mettere in pratica le proprie abilità, sostenendosi a vicenda. Ogni workshop è supportato da brevi lezioni che presentano gli argomenti chiave per favorire l’apprendimento in classe e individuale.
Disponibile in italiano e Inglese da settembre
Principali attività locali
Nel mese di gennaio e febbraio organizzeremo una prova pratica di STEP UP.
Durante il programma, inviteremo 20 donne migranti residenti in Torino e provincia a seguire le lezioni riguardo i seguenti temi:
- Saper scegliere e decidere per se stesse: gli incontri mirano ad offrire uno spazio sicuro di preparazione a scenari possibili fatti di sfide da affrontare nell’ambiente di lavoro.
- Elaborare un CV e saper esprimere al meglio le proprie qualità e talenti.
- Affrontare un colloquio di lavoro
- Primo giorno di lavoro: come presentarsi in un contesto lavorativo e “work–etiquette” (cosa è bene fare, cosa è meglio evitare e cosa nessuno dice ma è bene sapere per lavorare in Italia e negli altri paesi del progetto).
- Affrontare situazioni e risolvere i conflitti.
- La negoziazione: conoscere i propri diritti per non essere raggirate.
Il programma non è solo utile a preparare le donne ad entrare nel mondo del lavoro. Serve anche a far acquisire loro le competenze linguistiche necessarie per accedere a lavori migliori e più vicini alle loro aspettative. Il tutto nell’ottica di inclusione sociale e lavorativa.
Risultati
Manuale per facilitatori
Non esiste un metodo unico che funzioni al meglio per motivare e potenziare le donne adulte migranti nella loro progressione personale e professionale. Questo è il nostro piccolo contributo.
Per saperne di più vai al seguente link Manuale per facilitatori

News di progetto
Dati del progetto
- Durata 24 mesi, dal 01/11/2021 al 31/10/2023
- ID 2021-1-SE01-KA220-ADU-000035340

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.