A circle of youth for the Europe we want
Contesto
I giovani nell’UE hanno bisogno di strumenti e competenze utili a realizzare il loro potenziale. Nei Paesi partner, è emerso come i giovani siano generalmente riluttanti a impegnarsi in collaborazioni al di fuori dell’ambiente locale e a connettersi di più, condividere idee e informazioni tramite lo scambio di esperienze, tutte attività che costituiscono la base del progetto COHERENT.
Le circostanze attuali sono difficili e hanno scosso le società, i sistemi di welfare e le economie. Il barometro dell’UE indica tra le priorità dei giovani: “proteggere l’ambiente e il cambiamento climatico” (67%), seguita da “migliorare l’istruzione” (56%). Queste premesse rappresentano un fattore importante per il futuro sviluppo e networking dell’UE, considerando che i giovani si sentono scollegati dall’impegno civile e la promozione della conoscenza e costruzione di competenze saranno attività chiave.
Scopo progetto
L’obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione dei giovani alla vita della loro comunità, promuovendo la mobilità e favorendo la collaborazione e lo scambio con i coetanei di altri Paesi.
In particolare, il progetto si concentra su 3 degli 11 obiettivi della strategia Europea per i giovani 2019 – 2027, in partciolare:
- #3 SOCIETÀ INCLUSIVE
Permettere e garantire l’inclusione di tutti i giovani nella società - #4 INFORMAZIONE E DIALOGO COSTRUTTIVO
Garantire ai giovani un migliore accesso ad un’informazione affidabile, sostenere la loro capacità di valutare criticamente le informazioni e impegnarsi in un dialogo partecipativo e costruttivo - #10 EUROPA VERDE SOSTENIBILE
Realizzare una società in cui tutti i giovani siano attivi, istruiti e in grado di fare la differenza nella loro vita quotidiana
Per saperne di più sugli obiettivi youthpolicylab.eu
Impatto
Il progetto contribuisce direttamente alle politiche Giovanili Europee attraverso l’empowerment e la partecipazione attiva dei giovani. Il progetto mira a:
- creare una piattaforma di scambio di conoscenze e pratiche tra i 10 partner del progetto;
- favorire il dialogo e la mobilità dei giovani in Europa;
- Creare percorsi di aggiornamento per formatori ed educatori;
- Offrire spunti di miglioramento per le attuali politiche giovanili.
Principali attività locali
Scambio giovanile gratuito in Slovenia
Il progetto ha offerto a 10 ragazzi italiani (ma anche 10 Sloveni, Greci, Bulgari, Turchi, Lituani, Svedesi, Spagnoli, Ungheresi e Rumeni) la possibilità di partecipare ad uno scambio internazionale per imparare e per discutere su 3 temi a loro dedicati dall’UE. Lo scambio è avvenuto a Maribor, Slovenia, 5-9 settembre 2022
Incontri con i policy-maker
Dati del progetto
- Durata 18 mesi, dal 15/05/2021 al 15/11/2022
- ID 2019-624600 – KA3
- coherent-project.eu

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.