
Contesto
Come dimostrato dal COVID-19 all’inizio del 2020, dove la maggior parte delle aziende mondiali ha dovuto fermarsi o adattarsi al lavoro a distanza, la capacità di parlare in modo efficace è e sarà sempre più importante per superare l’assenza di contatto fisico. Questo obiettivo sarà raggiunto producendo una metodologia innovativa per quanto riguarda la transizione delle competenze non formali nel campo dell’educazione degli adulti.
Scopo progetto
Raise Your Voice implementa una metodologia innovativa sulla transizione legata alle competenze, prendendo in considerazione la dimensione del ciclo di apprendimento dei giovani adulti attraverso una valutazione sistematica che si baserà su fattori educativi, integrativi e creativi. Come parte del processo di sviluppo, la natura non gerarchica della co-creazione comporta un processo di co-creazione per lo sviluppo di una metodologia innovativa che offra efficacemente capacità comunicative (public speaking) e imprenditoriali ai giovani adulti. Con un numero record di NEET dopo la crisi economica e finanziaria, i responsabili politici hanno espresso preoccupazione per il fatto che un’intera generazione di giovani adulti nell’UE possa rimanere fuori dal mercato del lavoro per gli anni a venire.
Impatto
La natura transnazionale del consorzio svolge un ruolo importante per i partner nella lotta contro la situazione NEET. I partner intendono combinare le loro competenze e le specificità della loro cultura per creare uno strumento che possa essere utilizzato nel settore dell’istruzione degli adulti in tutta Europa. La cooperazione transnazionale permetterà ai partner di raggiungere un impatto più ampio e un maggior numero di beneficiari attraverso la diffusione dei risultati del progetto in reti locali, nazionali e internazionali.
Prodotti
- Toolkit con strumenti innovativi. Il Toolkit avrà un approccio educativo in quanto si basa su NFE – International Piloting implementato con successo con il coinvolgimento di educatori/ formatori da organizzazioni partner (educatori/ formatori per paese/ partner).
- • Guida che fornisce orientamento metodologico agli operatori nella realizzazione di interventi pubblici incentrati sull’imprenditorialità.
- Moduli per lo studio individuale, dedicati ad operatori e giovani adulti, per lo sviluppo di competenze necessarie a parlare in pubblico e ed atre capacità di comunicazione.
Principali attività locali
- Formazione in Lituania (Gennaio 2023)
- Sperimentazione materiali prevista per settembre 2023
- Evento finale previsto per novembre 2023
News di progetto
Dati del progetto
- Durata 24 mesi, dal 28/02/2022 al 28/02/2024
- ID 2021-1-DE02-KA220-ADU-000033634
- Sito ufficiale, clicca qui!

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.